Inaugurazione Comunità “Chiara Luce”
Il 6 dicembre è stata inaugurata a Lecce una Comunità per madri sole con figli a carico e donne incinte, intitolata a “Chiara Luce”.
La storia
Il progetto è nato in un dialogo tra amici sulle diverse problematiche del Mezzogiorno – la disoccupazione dilagante, la crisi economica che interessa particolarmente le famiglie e i giovani, l’assenza di iniziative imprenditoriali, ecc. – che ha portato all’impegno di fare qualcosa di concreto per questi problemi, ispirandosi all’Economia di Comunione.
Pian piano il cerchio si è allargato, ed è nata l’idea, condivisa fra tanti, di realizzare una Casa di accoglienza per venire incontro ai bambini che vivono drammi familiari, visto che non esiste una struttura apposita a Lecce, ma neppure nelle vicine province di Taranto e Brindisi.
La struttura
La Casa di accoglienza è situata in una palazzina presa in affitto, che si sviluppa su 4 livelli.
La struttura sarà portata avanti da una cooperativa e da un’associazione intitolata a Chiara Luce Badano. Quest’ultima avrà il compito di garantire che le attività che si svolgeranno siano sempre ispirate ai grandi valori di solidarietà, purezza e radicalità nell’amore che lei ha vissuto anche nella sofferenza.
Le opere di adeguamento della struttura e l’arredo sono state possibili grazie all’autofinanziamento dei promotori e agli aiuti della Provvidenza.
L’inaugurazione犀利士
-2013-Gazzetta-del-Mezzogiorno-300×147.jpg” alt=”” width=”300″ height=”147″>
Per sostenere la comunità “Chiara Luce”, si è mobilitata l’intera città di Lecce.
Il 6 dicembre la casa di accoglienza è stata presentata agli organi di informazione e alle autorità cittadine.