“Semi preziosi”: laboratorio di bijotteria
Il progetto “Semi Preziosi” è stato avviato il 27 febbraio 2022 e si è concluso a febbraio 2023.
Il progetto, finanziato da Banca Intesa San Paolo, ha coinvolto cinque ragazzi, provenienti da alcune comunità di accoglienza. Nello specifico, due ragazzi della comunità “Cedro” di Oria , due della comunità “Ambarabà” di Carmiano e una ragazza portatrice della sindrome di Down. Per ogni ragazzo è stato studiato e predisposto un percorso apposito sulla base delle inclinazioni e dell’interesse dimostrato da ognuno dei ragazzi. Tutti, comunque, hanno potuto vedere quali sono le tecniche base dell’oreficeria concretamente esposte dal titolare del progetto e cioè i diversi modi di saldare, come si realizzano le varie leghe dell’argento, come si creano le basi dei semilavorati. Durante i laboratori i ragazzi sono riusciti a progettare e poi a realizzare ciondoli, orecchini, anelli, collane e hanno imparato a costruire i castoni per le pietre e le tecniche base per l’infilaggio delle collane.
I ragazzi hanno manifestato sin dai primi incontri entusiasmo e interesse verso il settore. In particolare una ragazza che, pur non avendo mai portato a termine alcun progetto e non avendo completato il percorso scolastico, ha manifestato grande impegno e ha chiesto di poter continuare a frequentare il laboratorio, esprimendo così l’intenzione di poterne fare un lavoro futuro.
In definitiva, alla luce dei risultati e dei riscontri ricevuti anche dagli educatori, possiamo affermare che il progetto “Semi Preziosi” ha riscosso grande successo presso le comunità e gli stessi familiari dei giovani allievi e, particolare non trascurabile, ha contribuito a creare anche un rapporto di riferimento affettivo per gli stessi ragazzi.